È di pochi giorni fa la notizia in cui OREGOLD® si è resa protagonista, insieme ai Carabinieri della caserma di Sant’Antimo in Campania, nello sventare una truffa che stava per essere finalizzata, tramite una carta di credito clonata e di proprietà di un ignaro cittadino francese.
Il finto cliente aveva contattato la nostra azienda e completato la procedura di acquisto con lo strumento clonato per una cifra complessiva di poco inferiore a € 5.000,00.
Ma alcuni strani comportamenti da parte del cliente avevano immediatamente insospettito la direzione aziendale.
Indagando ulteriormente, come da prassi per ogni attività di compravendita svolta allo scopo di prevenire fenomeni di riciclaggio del denaro e/o per evidenziare altre anomalie formali o di natura delittuosa, si evidenziamo elementi che inducevano l’amministrazione a contattare la caserma dei Carabinieri della cittadina in cui sarebbe dovuta avvenire la consegna dei prodotti acquistati e valutare l'attendibilità della nostra indagine interna.
I militari confermavano tutte le anomalie messe in evidenza dall'indagine interna e si decideva quindi di inscenare una finta consegna dei prodotti acquistati.
I Carabinieri, fingendosi i corrieri incaricati della consegna, provvedevano ad arrestare l’uomo che si è presentato alla consegna del finto pacco e che, presumibilmente, aveva organizzato la truffa.
L’uomo, dopo essere stato interrogato e in attesa del processo, è stato disposto agli arresti domiciliari dal magistrato di turno della Procura della Repubblica.
--------------------------------------------
Ecco alcuni articoli pubblicati online dove poter approfondire l’argomento:
Compra 4 lingotti con carta clonata. Arrestato.
Si finge francese e compra lingotti. Ma la carta di credito è clonata
Lo staff di OREGOLD ® Investimenti in Oro