ORO USATO
L’esigenza di comprare rottami di oro, il cosiddeto "oro usato", attività sempre più diffusa in Europa e che ha prodotto il fenomeno di una ampia diffusione dei cosiddetti "Compro Oro", è stata determinata dalla richiesta incessante di oro puro per le produzioni di nuova gioielleria, così come di monete e di lingotti per investimento.
Infatti, benchè in Europa non si abbia più questa percezione, in gran parte del mondo la richiesta di metalli preziosi come oro e argento è sempre esistente.
Paesi come la Cina o l’India, la Russia, i paesi del golfo, l’Australia, che vivono questo momento di crisi globale in via marginale, continuano a richiederne ingenti quantità e le aziende europee, storicamente le più affidabili per i loro processi produttivi, si ritrovano ad essere i fornitori più richiesti per questo mercato. Ed è molto più economico riciclare l’oro proveniente dalla dismissione di oggetti non più utilizzati, acquistati tramite i negozi del settore, anziché cercare di ricavarne estraendolo dalle miniere.
Gli operatori del settore, come OREGOLD®, hanno quindi continua necessità di raccogliere metallo prezioso usato sotto forma di gioielleria o di oreficeria. Questo materiale viene quindi inviato presso le raffinerie le quali, dopo un processo di rigenerazione e affinazione, ricompongono lo stato puro dell’Oro.
Successivamente, e a seconda della destinazione, viene trasformato in lamine, se destinato alle produzioni di gioielli o di oreficeria, o in lingotti e monete di vari tagli, se destinato al settore degli investimenti.